DETAILED NOTES ON TRUFFA PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Detailed Notes on truffa pena - penalistaavvocato.com

Detailed Notes on truffa pena - penalistaavvocato.com

Blog Article



Co.Co., il contratto di collaborazione Lavoro Rol non goduti negli anni precedenti: il termine ultimo della prescrizione Informazioni utili Quanto si vince al Lotto con le assorted combinazioni: dall'ambata alla cinquina

Nel delitto di truffa, quando il profitto è conseguito mediante accredito su carta di pagamento ricaricabile (nella specie "postepay"), il tempo e il luogo di consumazione del reato sono quelli in cui la persona offesa ha proceduto al versamento del denaro sulla carta, poiché tale operazione ha realizzato contestualmente sia l'effettivo conseguimento del bene da parte dell'agente, che ottiene l'immediata disponibilità della somma versata, e non un mero diritto di credito, sia la definitiva perdita dello stesso bene da parte della vittima (Sez. one, 2567/2022).

“La pena è della reclusione da due a sette anni e si procede d’ufficio se il fatto di cui all’articolo 640 riguarda contributi, finanziamenti, mutui agevolati ovvero altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi o erogati da parte dello Stato, di altri enti pubblici o delle Comunità europee”.

Questa ipotesi richiama quanto disposto dalla fattispecie di cui all’art 640 cp. Tuttavia la frode informatica si discosta dalla truffa perché in quest’ultima l’induzione in errore coinvolge direttamente la vittima, nella prima investe il sistema informatico.

La convinzione ingenerata nella vittima deve essere così forte da portare la persona offesa a compiere un atto di disposizione patrimoniale (pensiamo a chi our website paghi una certa somma di denaro per aver creduto di stare acquistando online un articolo che non gli verrà mai consegnato).

Al good di recuperare il “mal tolto” il Legislatore ha postulato una norma finalizzata advert aggredire il patrimonio di colui il quale si è macchiato di tale reato.

Proprio l’ingiustizia del conseguimento è stata a più riprese oggetto di interesse per la giurisprudenza, ne sono un esempio:

Se hai un’indagine in corso o devi affrontare un processo for every aver commesso il reato di truffa ai danni dello stato contattami.

Lo stesso discorso vale for each chi allo stesso high-quality si procura una lesione personale o aggrava le try here conseguenze della lesione personale prodotta da un infortunio o denuncia more helpful hints un sinistro non accaduto ovvero distrugge, falsifica, altera o precostituisce elementi di prova o documentazione relativi al sinistro.

L’azione penale con riguardo all’ ipotesi di truffa tentata non essendo procedibile d’ ufficio – deve ritenersi improseguibile in quanto risulta totalmente mancante una condizione di procedibilità.

Nel caso in esame la comparazione astratta tra fattispecie evidenzia come quella di cui all’artwork. 640 presenti segmenti ulteriori rispetto a quella prevista dall’artwork.

L’art 640 ter cp punisce chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico, o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti nel predetto sistema, procura a sé un ingiusto profitto con altrui danno. La pena prevista è quella della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da fifty one a 1032 euro.

L’elemento soggettivo è costituito dal dolo generico ovvero la rappresentazione e volizione della condotta ingannatoria, della lesione patrimoniale e del profitto illecito;

Quanto ai concetti di profitto e danno invece, mentre il primo può non avere natura patrimoniale, il secondo deve essere necessariamente economico.

Report this page